RASSEGNA STAMPA
Rassegna Stampa Aliplast
Le strategie Aliplast per una plastica più green
06 dicembre 2022
Nell’arco di quarant’anni dal- la sua fondazione, Aliplast, parte del Gruppo Hera, è riuscita a integrare all’atti- vità di raccolta di rifiuti pla- stici la rigenerazione prima e la produzione di manufat- ti e imballaggi in plastica riciclata poi. A Ecomondo, abbiamo incontrato Carlo Andreoli, amministratore delegato di Aliplast, che ci ha raccontato le strategie dell’azienda e le prospettive di questo mercato in conti- nua crescita.
leggiLa lezione di Aliplast modello per il futuro
29 novembre 2022
Una gestione industriale dei rifiuti che chiude il cerchio. È il traguardo raggiunto dal Gruppo Hera lungo un percorso di crescita iniziato vent’anni fa, con la sua nascita, e che prosegue tutt’ora. Con quasi 100 impianti certificati, infatti, è il primo operatore a livello nazionale nel trattamento dei rifiuti, un settore caratterizzato da un’alta frammentazione, con aziende medio piccole, a cui fa da contrappunto l’elevata necessità di ingenti investimenti e risorse tecnologiche, due fattori che difficilmente si coniugano. Basta pensare che il Gruppo nel quinquennio 2020-2025 ha destinato alla filiera ambiente oltre 1 miliardo.
leggiInnovazione e talenti per le sfide del pianeta
17 novembre 2022
Ripensare il futuro avendo come obiettivo la sostenibilità ambientale, certo, ma anche quella economica. Una sfida enorme in tempi di permacri- si. Parola dell’anno che descri- ve lo stato di perenne incertez- za che ci troviamo a vivere. Una situazione che rende an- cora più ambizioso l’obiettivo della transizione verde.
leggiAliplast / In arrivo un nuovo impianto
11 novembre 2022
Aliplast investe sugli impianti e dopo aver inaugurato alcune espansioni su quelli già esistenti annuncia la realizzazione di un nuovo polo per il riciclo delle plastiche. La redazione ha incontrato a Ecomondo Carlo Andriolo, AD di Aliplasti-Hera Ambiente, che ha presentato i diversi progetti di sviluppo in campo.
leggiIl futuro della plastica riciclata secondo Aliplast
09 novembre 2022
Aliplast, società parte del Gruppo Hera, è specializzata nel riciclo delle materie plastiche per la produzione di polimeri rigenerati, film flessibili e lastre. L’azienda opera nel solco del rinnovamento e di un’evoluzione costante, restando però fedele a un principio di base: quello dell’economia circolare.
leggiAliplast e Zignano Vetro: sodalizio virtuoso
15 ottobre 2022
Dura da oltre 15 anni la partnership tra Aliplast e Zignano Vetro, all’insegna della sostenibilità e della costante riduzione della carbonfootprint.
leggiAliplast e Zignago Vetro: una partnership "green"
07 ottobre 2022
Da 15 anni le due aziende italiane collaborano con successo. Herambiente, attraverso Aliplast, vende a Zignago Vetro materiale per imballaggio secondario in LDPE riciclato, tra cui cappucci, top cover per pallet e bobine soffiettate.
leggiCircolarità della plastica garantita da "Reload"
06 ottobre 2022
Il progetto di Aliplast è un marchio di garanzia che racconta la qualità della plastica riciclata: polimeri e film frutto di processi completamente "circolari", seguendo un modello che prevede il ritiro del rifiuto direttamente presso l'azienda e la riconsegna del medesimo prodotto rigenerato.
leggiAliplast / Imballo per bottiglie da plastica riciclata
05 ottobre 2022
Il brand “Reload” identifica i materiali Aliplast composti da altissima percentuale di plastica riciclata ma dalle prestazioni pari al prodotto vergine. Tra i casi di impiego di maggior successo ci sono gli imballaggi utilizzati da Zignago Vetro per bottiglie e vasetti: un confezionamento “intermedio” per proteggere il vetro appena prodotto prima che arrivi negli impianti di imbottigliamento.
leggiPlastica. Da rifiuto a risorsa: una miniera d'oro.
01 agosto 2022
Riflessioni sulla "riabilitazione" della plastica, che parte dalla cultura del recupero (circolare), del riciclo (ben gestito) di scarti e rifiuti plastici che possono dar vita a nuovi prodotti.
leggiAliplast: la plastica come risorsa
08 luglio 2022
Il core business di Aliplast che dal 2017 fa parte di Herambiente, società del Gruppo Hera, è la trasformazione e rigenerazione degli scarti di plastica per la produzione di polimeri rigenerati, di film flessibili in rLDPE e di lastre in rPET.
leggiAliplast a servizio del settore vinicolo e dello Champagne
01 luglio 2022
Aliplast, realtà del gruppo Hera specializzata nel recupero e riciclo della plastica, opera a servizio del mercato francese dello Champagne e del Bordeaux, servendo aziende vinicole presenti sugli omonomi territori.
leggiAliplast a servizio del settore vinicolo e dello Champagne
20 giugno 2022
Aliplast, realtà del gruppo Hera specializzata nel recupero e riciclo della plastica, opera a servizio del mercato francese dello Champagne e del Bordeaux, servendo aziende vinicole presenti sugli omonomi territori. Si tratta di un settore che punta ad essere sempre più sostenibile, scopo a cui Aliplast contribuisce in maniera determinante. L’azienda italiana è infatti leader in questo specifico ambito, con un’offerta di prodotti di alta qualità, in linea con il settore premium in cui vengono impiegati.
leggiAliplast a servizio del settore vinicolo e dello Champagne
16 giugno 2022
Aliplast, realtà del gruppo Hera specializzata nel recupero e riciclo della plastica, opera a servizio del mercato francese dello Champagne e del Bordeaux, servendo aziende vinicole presenti sugli omonomi territori. Si tratta di un settore che punta ad essere sempre più sostenibile, scopo a cui Aliplast contribuisce in maniera determinante.
leggiAliplast a Ipack-Ima con Reload
06 aprile 2022
Il nuovo marchio identifica granuli, scaglie, film rigidi e flessibili contenenti un'alta percentuale di materiale riciclato post-consumo.
leggiAliplast: speciale Ipack-IMA
04 aprile 2022
Aliplast, dal 2017 parte di Herambiente, a Ipack-Ima non si limita a presentare il proprio portafoglio commerciale, ma lancia “Reload”, un nuovo marchio a garanzia della qualità dei propri prodotti. I prodotti Aliplast sono una materia prima seconda estremamente affidabile e offrono performance in linea con la plastica vergine in termini di shelf life e protezione del prodotto, minimizzando il loro impatto sull’ambiente
leggiAliplast a Ipack-IMA con “Reload”: nuovo concetto di recupero e riutilizzo della plastica
01 aprile 2022
L’azienda di Ospedaletto di Istrana (TV), dal 2017 parte di Herambiente, è leader da quarant’anni nel contesto del recupero e riciclo di materiale plastico. Oggi, Aliplast è in grado di offrire al mondo industriale polimeri rigenerati, film flessibili in rLDPE e lastre in rPET, prodotti che hanno molteplici applicazioni in ambito packaging. Alla kermesse milanese, l’azienda non si limiterà a presentare il proprio portafoglio commerciale, ma lancerà “Reload”, un nuovo marchio a garanzia della qualità dei propri prodotti.
leggi“Reload”: un nuovo marchio per il recupero e il riutilizzo della plastica
29 marzo 2022
Parte di Herambiente e una delle principali aziende attive nell’ambito del recupero e riciclo di materiali plastici, Aliplast a Ipack-Ima, in programma a Fiera Milano dal 3 al 6 maggio nell’ambito di Innovationa Alliance, che vedrà svolgersi in concomitanza anche le fiere Greenplast, Print4All e Intralogistica italia, lancerà “Reload”, un nuovo marchio a garanzia della qualità dei propri prodotti.
leggiAliplast ad Ipack-IMA con “Reload”, un nuovo concetto di recupero e riutilizzo della plastica
28 marzo 2022
I prodotti Aliplast sono una materia prima seconda estremamente affidabile e offrono performance in linea con la plastica vergine in termini di shelf life e protezione del prodotto, minimizzando il loro impatto sull’ambiente
leggiReload, la gamma di polimeri e film riciclati di elevata qualità di Aliplast (Herambiente)
28 marzo 2022
Offrono performance in linea con la plastica vergine in termini di shelf life e protezione del prodotto, minimizzando l'impatto sull’ambiente
leggiAliplast, le vie infinite della plastica
25 febbraio 2022
Chiamarlo ostracismo è forse troppo, ma quantomeno diffidenza sì. Quando si affronta il tema della sostenibilità, spesso viene puntato più di qualche dito accusatore: è come se la carta fosse buona e la plastica invece cattiva.
leggi