RASSEGNA STAMPA
Rassegna Stampa Aliplast
Aliplast da rifiuto a risorsa
15 dicembre 2024
La plastica è stata spesso demonizzata negli ultimi anni ma rimane un materiale indispensabile. Per questo motivo deve essere integrata nel processo di transizione ecologica che sta coinvolgendo sempre più settori. A Ecomondo 2024 abbiamo incontrato Michele Petrone, Amministratore Delegato di Aliplast, che ci ha parlato del percorso virtuoso intrapreso dall’azienda nel riciclo e nella rigenerazione dei rifiuti plastici.
leggiPetrone, Ad della trevigiana Aliplast (Gruppo Hera): «Comparto plastica in difficoltà per i regolamenti europei»
03 dicembre 2024
Il manager: «Abbiamo in corso due importanti investimenti a Modena e a Novara dove installeremo nuova capacità per raggiungere una produzione di oltre 180.000 tonnellate nel 2027»
leggirePlanet intervista ALIPLAST ad Ecomondo 2024
25 novembre 2024
Video-intervista realizzata dal magazine "Replanet" al nostro amministratore delegato Michele Petrone
leggiGruppo Hera, si rinnova la collaborazione tra Aliplast e Cosmetica Italia
27 settembre 2024
Un viaggio che parte da lontano e che guarda al futuro per il benessere dei singoli individui e del pianeta. Descrivere oggi l’impegno di istituzioni, imprese, organizzazioni e cittadini verso la sostenibilità significa rivedere abitudini, stili di vita e convinzioni personali. Più in generale vuol dire ripensare i propri modelli di comportamento
leggiAliplast per la circolarità del beauty packaging
17 settembre 2024
L’ azienda, leader europeo nel riciclo di plastica di alta qualità, presenterà alla Milano Beauty Week 2024 un prototipo di contenitore realizzato con plastica riciclata e concepito per essere facilmente riciclabile dopo l'uso.
leggiMilano Beauty Week 2024 – La sostenibilità tra i temi guida de La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere
16 settembre 2024
A Palazzo Giureconsulti torna “Never Ending Beauty” assieme ad un’inedita esposizione in collaborazione con Scart: scarti industriali trasformati in opere d’arte
leggiMilano Beauty Week 2024 tra sostenibilità e bellezza: torna Never Ending Beauty
16 settembre 2024
La sostenibilità è uno dei temi guida della terza edizione di Milano Beauty Week assieme a innovazione, inclusione ed emozione. Iniziativa di Cosmetica Italia, in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence, la manifestazione animerà il capoluogo e alcune città lombarde dal 25 al 29 settembre 2024.
leggiLa sostenibilità tra i temi guida della Milano Beauty Week 2024
14 settembre 2024
Iniziativa di Cosmetica Italia, in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence, la manifestazione animerà il capoluogo e alcune città lombarde dal 25 al 29 settembre 2024. In tale occasione, a Palazzo Giureconsulti torna “Never Ending Beauty”, durante il quale verrà distribuito un innovativo struccante contenuto in un prototipo di contenitore realizzato con plastica riciclata e concepito per essere facilmente riciclabile dopo l'uso. I visitatori potranno inoltre ammirare un'inedita esposizione in collaborazione con Scart: scarti industriali trasformati in opere d’arte.
leggiFlacone per cosmetica pensato per la riciclabilità
13 settembre 2024
n occasione della terza edizione di Milano Beauty Week in programma a Milano e in alcune città lombarde dal 25 al 29 settembre 2024, verrà riproposto a Palazzo Giureconsulti "Never Ending Beauty", un progetto che unisce sostenibilità e innovazione, celebrando la circolarità nel settore cosmetico.
leggiAliplast e Mirage assieme per il recupero degli scarti plastici
12 settembre 2024
Aliplast e Mirage hanno dato vita a un virtuoso processo circolare per il recupero dei film plastici utilizzati per il confezionamento delle piastrelle ceramiche.
leggiAliplast e Mirage assieme per il recupero degli scarti plastici dell’industria ceramica
23 maggio 2024
Aliplast, attiva nel riciclo e produzione di plastica, unisce le forze con Mirage, realtà di punta nel settore ceramico. Le due aziende hanno dato vita a un virtuoso processo circolare per il recupero dei film plastici utilizzati nei processi di produzione della ceramica.
leggiRecupero di scarti plastici dell’industria ceramica
20 maggio 2024
Aliplast, attiva nel riciclo e produzione di plastica, unisce le forze con Mirage, realtà di punta nel settore ceramico. Le due aziende hanno dato vita a un virtuoso processo circolare per il recupero dei film plastici utilizzati nei processi di produzione della ceramica.
leggiAliplast e Mirage assieme per il recupero degli scarti plastici dell’industria ceramica
18 maggio 2024
Aliplast, attiva nel riciclo e produzione di plastica, unisce le forze con Mirage, realtà di punta nel settore ceramico. Le due aziende hanno dato vita a un virtuoso processo circolare per il recupero dei film plastici utilizzati nei processi di produzione della ceramica.
leggiNuovo accordo per recuperare gli scarti plastici nell’industria ceramica
16 maggio 2024
Aliplast e Mirage hanno dato vita a un virtuoso processo circolare per il recupero di film plastici utilizzati nei processi di produzione della ceramica.
leggiRiciclo circolare di film plastici impiegati nel settore ceramico
16 maggio 2024
Attiva nella produzione e nel riciclo di plastica, Aliplast unisce le forze con Mirage, realtà di punta nel settore ceramico, per dare vita a un processo circolare per recuperare i film plastici utilizzati nel comparto della ceramica.
leggiRiciclo circolare di film plastici impiegati nel settore ceramico
16 maggio 2024
Attiva nella produzione e nel riciclo di plastica, Aliplast unisce le forze con Mirage, realtà di punta nel settore ceramico, per dare vita a un processo circolare per recuperare i film plastici utilizzati nel comparto della ceramica
leggiGruppo Hera, visita del Ministro Pichetto Fratin nell’impianto piemontese di Aliplast: "Impegno per transizione ecologica"
03 maggio 2024
Nel talk promosso dal Gruppo Hera a Borgolavezzaro emergono gli impatti positivi del Nuovo Regolamento UE per la crescita del mercato delle plastiche riciclate
leggiAliplast e il futuro del riciclo plastico: innovazione e sostenibilità al centro dell'Open Day
28 aprile 2024
Il convegno nella sede di Borgolavezzaro alla presenza del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, dell’Amministratore Delegato del Gruppo Hera Orazio Iacono, andrea Ramonda, Amministratore Delegato di Herambiente e Carlo Andriolo, Amministratore Delegato Aliplast.
leggiAliplast investe nel riciclo di LDPE
17 aprile 2024
Nel corso di un incontro con il ministro Pichetto è stato annunciato l'ampliamento dell'impianto di Borgolavezzaro con il raddoppio delle capacità.
leggiBorgolavezzaro, il ministro in visita allo stabilimento Aliplast che verrà raddoppiato
16 aprile 2024
Lo stabilimento Aliplast di Borgolavezzaro sarà raddoppiato il prossimo anno con un investimento di 20-25 milioni
leggiPichetto Fratin: riciclo plastiche fondamentale per la transizione ecologica
16 aprile 2024
Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica italiano, Gilberto Pichetto Fratin (quinto da sinistra nella foto), ha sottolineato l’importanza degli investimenti nel riciclo di PET e LDPE come catalizzatori per la transizione verde e la decarbonizzazione.
leggiNuovo Regolamento UE sugli imballaggi, il Ministro Pichetto Fratin ha fatto il punto nell’impianto piemontese del Gruppo Hera
16 aprile 2024
Un’Italia ancora più impegnata nella transizione green e nella rigenerazione delle risorse, facendo leva anche sul know-how capitalizzato nelle filiere del riciclo e rigenerazione degli scarti, in primis quelli in plastica da imballaggio. È stato questo il focus del talk ospitato lo scorso 13 aprile a Borgolavezzaro (NO) nell’impianto di Aliplast, controllata del Gruppo Hera e primario operatore nazionale nel segmento delle plastiche flessibili.
leggiImballaggi, il talk organizzato nell’impianto piemontese del Gruppo Hera da oltre 25 milioni di euro
16 aprile 2024
Nell’impianto piemontese di Aliplast, controllata del Gruppo Hera, è stato organizzato un talk focalizzato sulla transizione green in Italia e sul nuovo regolamento Ue sugli imballaggi. Presente al confronto anche il ministro del MASE, Gilberto Pichetto Fratin.
leggiNuovo Regolamento UE sugli imballaggi, il Ministro Pichetto Fratin fa il punto nell’impianto piemontese del Gruppo Hera
16 aprile 2024
Nel talk promosso dal Gruppo Hera nello stabilimento della propria controllata, primario operatore nella raccolta e rigenerazione della plastica, emerge la leadership delle aziende italiane nella filiera del recupero e gli impatti positivi della nuova normativa per la crescita del mercato delle plastiche riciclate
leggiGruppo Hera: lo stabilimento Aliplast ospita il talk "Il nuovo Regolamento UE sui rifiuti di imballaggio"
15 aprile 2024
Si è tenuto nel pomeriggio del 13 aprile 2024, nello stabilimento Aliplast di Borgolavezzaro, il talk denominato "Il nuovo Regolamento UE sui rifiuti di imballaggio". Il focus dell'incontro è quello sull'importanza della transizione green e della rigenerazione delle risorse nel nostro Paese, nello specifico nella filiera di riciclo e rigenerazione degli scarti (in primis quelli in plastica da imballaggio).
leggiPlastica riciclata, Pichetto visita impianto Hera: “Regolamento UE frutto di nostra battaglia”
13 aprile 2024
Il Ministro dell’Ambiente e Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin ha partecipato al talk promosso dal gruppo Hera dedicato al nuovo regolamento UE sugli imballaggi, ospitato nello stabilimento Aliplast di Borgolavezzaro (No).
leggiPichetto, regolamento Ue imballaggi gioverà a riciclo plastiche
13 aprile 2024
Ministro: "é un settore importante nell'economia circolare"
leggiPackaging cosmetico più sostenibile: a Cosmoprof Aliplast (Gruppo Hera) presenta le linee guida sviluppate con Cosmetica Italia
01 aprile 2024
Aliplast, azienda leader nel riciclo di materie plastiche e nella creazione di prodotti derivati, prenderà parte alla prossima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, dal 21 al 24 marzo 2024, dove presenterà il white paper Imballaggi in plastica nel settore cosmetico, redatto insieme a Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche. È la prima volta che l’industria contribuisce a realizzare un documento contenente le linee guida per la progettazione di packaging sostenibile per il settore cosmetico.
leggiA Cosmoprof le linee guida sul pack sostenibile
01 aprile 2024
Aliplast è stata tra i protagonisti della fiera Cosmoprof 2024, svoltasi a Bologna dal 21 al 24 marzo scorsi. L’edizione di quest’anno è stata particolarmente ricca di contenuti e ha visto una significativa partecipazione di aziende e operatori del settore, fornendo alla società trevigiana l’occasione per riconfermare il proprio impegno nel settore cosmetico.
leggiPackaging cosmetico sostenibile: le linee guida di Aliplast
08 marzo 2024
Azienda attiva nel riciclo di materie plastiche e nella creazione di prodotti derivati, Aliplast (Gruppo Hera) presenterà alla prossima edizione di Cosmoprof Worldwide, in programma a Bologna dal 21 al 24 marzo 2024, dove presenterà il white paper “Imballaggi in plastica nel settore cosmetico”, realizzato insieme a Cosmetica Italia, l’associazione nazionale imprese cosmetiche, contenente le linee guida con le indicazioni operative per la progettazione di packaging sostenibile e facilmente riciclabile per il settore cosmetico.
leggiPackaging cosmetico sempre più sostenibile: a Cosmoprof Aliplast (Gruppo Hera) presenta le linee guida sviluppate con Cosmetica Italia
08 marzo 2024
Aliplast, leader nel riciclo di materie plastiche e nella creazione di prodotti derivati, prenderà parte alla prossima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, dal 21 al 24 marzo 2024, dove presenterà il white paper “Imballaggi in plastica nel settore cosmetico”, redatto insieme a Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche. È la prima volta che l’industria contribuisce a realizzare un documento contenente le linee guida per la progettazione di packaging sostenibile per il settore cosmetico.
leggiSoluzioni eco-friendly per l'industria cosmetica: un white paper con Cosmetica Italia
07 marzo 2024
E' tutto pronto per la prossima partecipazione di Aliplast - aziende dal Gruppo Hera Ambiente specializzata nel riciclo di materiale plastiche e nella creazione di prodotti derivati - alla prossima edizione della manifestazione Cosmoprof di Bologna.
leggiPackaging cosmetico più sostenibile: a Cosmoprof Aliplast (Gruppo Hera) presenta le linee guida sviluppate con Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche
06 marzo 2024
Aliplast, leader nel riciclo di materie plastiche e nella creazione di prodotti derivati, prenderà parte alla prossima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, dal 21 al 24 marzo 2024, dove presenterà il white paper “Imballaggi in plastica nel settore cosmetico”, redatto insieme a Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche. È la prima volta che l’industria contribuisce a realizzare un documento contenente le linee guida per la progettazione di packaging sostenibile per il settore cosmetico.
leggiAliplast presenta le linee guida per la progettazione di packaging sostenibile per il settore cosmetico
06 marzo 2024
Se per lungo tempo il packaging dei prodotti cosmetici ha faticato a tenere assieme ragioni commerciali e ambientali, oggi i principi di economia circolare orientano buona parte dell’innovazione nel settore della bellezza. Nasce in questa cornice la partnership fra Cosmetica Italia - Associazione nazionale imprese cosmetiche e Aliplast, uno dei leader europei della plastica riciclata, società del Gruppo Hera, che prenderà parte alla prossima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, dal 21 al 24 marzo 2024, punto di riferimento internazionale delle filiere della cosmetica.
leggiAliplast (Gruppo Hera), in arrivo un white paper su come progettare ogni componente del packaging
04 marzo 2024
Il documento “Imballaggi in plastica nel settore cosmetico”, redatto insieme a Cosmetica Italia, verrà mostrato al Cosmoprof Worldwide Bologna (21-24 marzo)
leggiHera scommette sul Nord-Est: investimenti per un milardo
25 gennaio 2024
In Fgv il progetto Hydrogen Hub e sistema acquedottistico tra le priorità
leggiHera scommette sul Nord-Est: investimenti per un miliardo
25 gennaio 2024
L'aggiornamento del piano industriale: 80 milioni sulla trevigiana Aliplast. Il presidente esecutivo Fabbri: con East Energy a 4,3 milioni di clienti nel 2027
leggiHera scommette sul Nord-Est: investimenti per un milardo
25 gennaio 2024
L'aggiornamento del piano industriale: 80 milioni sulla trevigiana Aliplast
leggiInceneritore, acquedotti e 80 miliono su Aliplast
25 gennaio 2024
Ci sono anche 80 milioni da dedicare a interventi sulla controllata Aliplast di Istrana (Treviso) nel piano industriale del 2027 presentato ieri dal Gruppo Hera
leggi