triangle

News

Packaging cosmetico più sostenibile: a Cosmoprof Aliplast presenta le linee guida sviluppate con Cosmetica Italia

27 febbraio 2024

Una sintetica guida (un cosiddetto white paper) destinata ai produttori dell’industria cosmetica, contenente indicazioni operative per la progettazione di confezioni di prodotti cosmetici facilmente riciclabili. Sarà questo il nostro biglietto da visita al Cosmoprof del prossimo 21-24 marzo, il salone bolognese punto di riferimento internazionale delle filiere della cosmetica.

Il white paper, sviluppato in collaborazione con Cosmetica Italia - Associazione nazionale imprese cosmetiche, ha come titolo “Imballaggi in plastica nel settore cosmetico – guida per una produzione più circolare”. Con approccio molto operativo e semplice, fornisce per ogni singola tipologia di contenitori plastici (in PET, in HDPE e PP, in PE e PP) suggerimenti su come progettarla per garantire a fine vita la massima riciclabilità, coerenti con gli indirizzi di Recyclass e SPICE (Sustainable, Packaging Initiative for CosmEtics), iniziative europee di riciclatori di plastica e industria cosmetica. Anche grazie al contributo del Team di Economia Circolare del Gruppo Hera, per ogni polimero vengono quindi forniti consigli su come progettare ogni componente del packaging: corpo principale, sistema di chiusura, colore del contenitore, strati di barriera, etichettatura, uso di inchiostri per decorazioni.

Obiettivo del white paper e della partnership fra Aliplast e Cosmetica Italia è promuovere la diffusione di imballaggi ricercati esteticamente e capaci di esaltare le funzionalità del prodotto, ma, al tempo stesso utili ad azzerare gli sprechi. Se un tempo il packaging dei prodotti cosmetici ha infatti faticato a tenere assieme ragioni estetiche, commerciali e ambientali, oggi i principi di economia circolare orientano buona parte dell’innovazione nel settore della bellezza. 

Oltre alla presentazione del white paper, sfrutteremo la kermesse bolognese per mostrare il nostro impegno per l'innovazione sostenibile e la creazione di soluzioni circolari. Siamo infatti in grado di trasformare rifiuti di plastica in materiali di alta qualità, che possono essere impiegati in una vasta gamma di applicazioni. I nostri prodotti garantiscono performance importanti in termini di trasparenzalucentezzaresistenza e versatilità, contribuendo a un futuro più sostenibile. La loro versatilità li rende adatti a molteplici utilizzi, consentendo ai marchi cosmetici di integrare soluzioni circolari nei loro prodotti e di aderire a standard sempre più rigorosi in materia di sostenibilità.

L'approccio al riciclo delle materie plastiche non è, dunque, solo un contributo alla transizione ecologica che tutti abbiamo di fronte, ma intercetta una nuova sensibilità del consumatore, sempre più disponibile a riconoscere il valore (anche economico) di un prodotto ambientalmente neutro.

La nostra partecipazione alla fiera Cosmoprof sarà inoltre occasione per presentare il white paper“Imballaggi in plastica nel settore cosmetico”, redatto insieme a Cosmetica Italia. Si tratta di un documento creato per aiutare le aziende del settore nella progettazione di packaging plastici pienamente riciclabili, in linea con i più recenti orientamenti normativi dell’Unione Europea. Il White Paper verrà presentato venerdì 22 marzo alle ore 16 presso la lounge di Cosmetica Italia (Centro Servizi, Blocco D – 1° piano).

“Questo white paper - spiega Carlo Andriolo, Amministratore Delegato Aliplast, - è un’opportunità per tutta la filiera del beauty, che sta vivendo una forte evoluzione verso prodotti sempre più circolari e attenti all’uso delle risorse. Non è la prima volta che Aliplast mette a disposizione il proprio know-how per questo mercato strategico del made in Italy.  Da tempo, infatti, Aliplast collabora con realtà del settore cosmetico per sviluppare soluzioni di packaging innovative in plastica riciclata, anche grazie all’Aliplast Lab, in cui co-progettiamo assieme ai nostri clienti prodotti che per estetica e caratteristiche tecniche sono pari al vergine”.

Carlo Andriolo sarà anche protagonista di un panel intitolato: “Resource Revolution: Inventing a Circular Supply Chain”, che avrà luogo il 22 marzo alle ore 14.30, nel quale aziende provenienti da tutto il mondo si riuniranno per un dibattito sulla transizione dall'economia lineare. Parteciperà alla tavola rotonda Deanna Utroske, una delle più rispettate critiche nel settore dei cosmetici e della cura della persona, che lavora nel settore della bellezza come relatore, giornalista, e consulente di aziende.



lista news