News
Aliplast e Cosmetica Italia presentano le linee guida per gli imballaggi cosmetici sostenibili
18 ottobre 2023
Aliplast, insieme a Cosmetica Italia, l'associazione che rappresenta l'industria cosmetica nazionale, ha presentato un white paper innovativo intitolato "Imballaggi in Plastica nel Settore Cosmetico".
Questo documento unisce il know-how di Aliplast e l'esperienza di Cosmetica Italia per sviluppare linee guida pratiche e operative finalizzate all'ecoprogettazione di contenitori in plastica pienamente riciclabili. La presentazione è avvenuta in occasione della Milano Beauty Week, evento dedicato a promuovere l'innovazione e la sostenibilità nel settore cosmetico. Il white paper nasce dalla crescente necessità di combinare l'estetica dei prodotti cosmetici con l'impegno per la sostenibilità ambientale e offre linee guida dettagliate per l'ecoprogettazione dei contenitori polimerici per la cosmetica con l’obiettivo di supportare l'industria nella creazione di imballaggi plastici che siano in linea con le normative dell'Unione Europea e rispettosi dell'ambiente.
I principali punti chiave del White Paper sono:
· Il design per il riciclo: il documento fornisce una panoramica dei processi di raccolta, selezione e riciclo dei materiali plastici. Inoltre, offre dettagliate indicazioni su come progettare ogni componente del packaging, compresi il corpo principale, il sistema di chiusura, il colore del contenitore, gli strati di barriera, l'etichettatura e l'uso di inchiostri per decorazioni.
· le dimensioni delle confezioni: una sezione del white paper si focalizza sul dimensionamento dei contenitori. Spesso, i piccoli oggetti cosmetici sono esclusi dai processi di riciclo tradizionali poiché troppo piccoli per essere separati dai separatori degli impianti. Il white paper suggerisce soluzioni pratiche per affrontare questo problema.
· l’uso di plastica riciclata: il documento mette in evidenza l'importanza dell'utilizzo di plastica riciclata per la produzione di imballaggi. Un esempio di Aliplast mostra che un granulo in PET da materiale vergine emette il triplo delle emissioni di CO2 rispetto allo stesso granulo derivante da PET riciclato.
Il white paper è già disponibile a questo link: https://www.aliplastspa.com/download-booklet
Di seguito le interviste a Carlo Andriolo, Amministratore Delegato di Aliplast e Benedetto Lavino, Presidente di Cosmetica Italia.
lista news