triangle

News

Milano Beauty Week 2024: Al centro della scena il nuovo flacone cosmetico 100% riciclato

16 settembre 2024

La Milano Beauty Week 2024, in programma dal 25 al 29 settembre, metterà in luce un’importante innovazione nel settore del packaging sostenibile. Cosmetica Italia, in collaborazione con Aliplast presenterà un flacone cosmetico realizzato interamente in PET riciclato, progettato per essere facilmente riciclabile dopo l'uso.

Aliplast ha avuto un ruolo centrale nello sviluppo di questo flacone, fornendo il PET riciclato al 100% per la sua produzione. Oltre a garantire l’alta qualità del materiale riciclato, Aliplast ha collaborato alla progettazione del flacone per ottimizzarne la riciclabilità. Il corpo principale, realizzato in monomateriale PET trasparente, facilita il riciclo e la separazione dai tappi in PE/PP, mentre l’etichetta removibile semplifica il processo senza compromettere la qualità del materiale recuperato.

Questo flacone è stato progettato secondo linee guida delineate assieme a Cosmetica Italia e ripotate all'interno del white paper presentato la scorsa primavera durante la fiera Cosmoprof di Bologna. Rappresenta un modello di circolarità che, grazie all'integrazione di tutta la filiera, punta a ridurre l'impatto ambientale e a semplificare la vita del consumatore.

La Milano Beauty Week offrirà inoltre un’occasione unica per ammirare le opere della collezione SCART, un’iniziativa artistica che trasforma scarti industriali in arte. Promossa dal Gruppo Hera in collaborazione con Cosmetica Italia, la mostra sarà ospitata a Palazzo Giureconsulti. Tra i rifiuti utilizzati per le opere ci sono anche materiali cosmetici, come flaconi vuoti e applicatori di mascara, trasformati in capolavori artistici dai talentuosi waste artist e studenti delle Accademie di Belle Arti italiane. Un’anteprima speciale sarà dedicata al Duomo di Milano, rappresentato attraverso materiali di scarto, rendendo omaggio al simbolo della città e alla sua bellezza senza tempo.



lista news