triangle

Ciclo integrato

IL CICLO INTEGRATO DI RACCOLTA E RICICLO PLASTICA
 

ciclo integrato

Il ritiro di imballaggi e scarti plastici

ALIPLAST RENDE INFINITA LA MATERIA PRIMA
La plastica è raccolta, rigenerata e reimmessa sul mercato in nuovi prodotti. Perché per ogni fine c’è un nuovo inizio. Aliplast infatti ha integrato il ciclo di vita della plastica, e lo ha fatto al 100%, presidiando ogni fase grazie a un processo industriale di rigenerazione dei materiali plastici che si rinnova ogni giorno.
Si tratta di un impegno che diventa metodo, capace di dare risultati immediati nell’interesse del cliente, ma anche a lungo termine, perché mirato alla massima sostenibilità.


ALIPLAST RACCOGLIE I RIFIUTI E GLI SCARTI IN PLASTICA
Ogni anno Aliplast lavora oltre 80.000 tonnellate di materiali plastici da recupero di varie tipologie, tra cui ad esempio:
    • cappucci copri-pallet, sacchi in polietilene ed altri imballaggi plastici di tipo industriale;
    • scarti e sfridi di produzione in plastica;
   • fardelli in polietilene destinati al confezionamento di bottiglie di acqua, latte e soft drinks;
    • packaging in plastica ad uso alimentare.


Aliplast recupera i rifiuti e gli scarti in plastica direttamente presso le aziende, intervenendo con mezzi e metodi dedicati alla differenziazione dei materiali. Pensando già al loro successivo utilizzo, li seleziona sul posto in funzione delle modalità più idonee per lo stoccaggio e il ritiro. Ottimizza l’uso degli spazi, contiene l’impatto sull’ambiente e assicura l’avvio corretto a un riciclo di qualità.

Il processo di riciclo plastica e trasformazione in materie plastiche rigenerate

ALIPLAST RIGENERA I MATERIALI PLASTICI

Ogni giorno Aliplast trasforma PE e PET, e in misura minore anche PP. Lavora i rifiuti in plastica (principalmente in PE-LD e PET) nei suoi impianti. Le materie plastiche arrivano sotto forma di balle e, dopo accurati controlli, entrano in produzione. Una cernita manuale toglie eventuali corpi estranei e un lavaggio industriale elimina anche le più piccole impurità. Il materiale plastico viene poi triturato e rigenerato in forma di granuli di PE o scaglie e granuli di PET. Scaglie e granuli riciclati che escono dagli impianti, in questo modo, possono essere venduti come tali o trasformati da Aliplast in prodotto: non soltanto film in PE, ma anche film rigidi in PET, adeguati a produzioni per l’industria alimentare.

ALIPLAST PRODUCE POLIMERI E FILM CON PLASTICA DA RICICLO

Nuova vita alla plastica, dai polimeri riciclati alle bobine di film flessibili PE e film rigidi in polietilene riciclato r-PET. In Aliplast, oltre 20 linee di filmatura in bolla per il PE e diverse linee di estrusione per il PET realizzano prodotti concepiti per rispondere in modo efficace, sostenibile ed economicamente competitivo alle esigenze più diverse.

Carbon Footprint*
 - FILM PE
: Aliplast 0,504; Vergine 2,96; (-83%).
* La Carbon Footprint è calcolata per 1 kg di prodotto (misurata in kg di CO2 equivalente). I dati sono relativi al 2023